martedì 2 luglio 2013

Gundam Airmaster diorama

Ecco il mio primo post e il mio primo diorama di Gundam! 

Gundam Airmaster HG 1/144


Gundam Airmaster MG originale e modificato

Da tempo volevo provare a modificare un modello di Gundam, ma non ho mai avuto il coraggio di tagliare e modificare i perfetti (e costosi!) pezzi originali. Per fortuna avevo questo modello di tanti anni fa che non mi aveva mai convinto al 100%. I trasformabili sono interessanti ma alla fine non sono mai particolarmente belli, dovendo assumere diverse forme devono scendere a compromessi.


L'Airmaster si trasforma da Gundam a velivolo ma in entrambi i casi sembra un po' un incidente fra i due. Quindi finalmente mi sono deciso a "trasformarlo" una volta per tutte.

Ho utilizzato la parte del muso del velivolo per ottenere un massiccio scudo e le ali per creare i due impennaggi ai lati del collo. Sulla schiena ho ottenuto uno "zainetto" utilizzando varie parti di altri Gundam HG da pochi euro.

Gundam Airmaster MG retroGundam Airmaster MG

Devo dire che sul colore e gli effetti di usura, il risultato non mi convince. Ma è pur sempre il primo lavoro  che abbia mai fatto di questo tipo e mi consolo pensando che la prossima volta verrà meglio!




Gundam Airmaster MG particolare scudoGundam Airmaster MG testa 

Essendo il primo diorama ho pensato bene di semplificarmi la vita mettendo una bella cascata.. Bella idea vero?

Gundam Airmaster MG diorama cascata

La struttura è fatta con una base di polistirolo ricoperta di scagliola per creare l'effetto roccia. Le parti frastagliate sono lastre sottili di scagliola fatte asciugare e ricomposte a strati.

Gundam Airmaster MG diorama davanti al fuoco

Per gli alberi invece ho provato diverse tecniche. Il più grande è fatto di fili di rame intrecciati e ricoperti di carta incollata con il vinavil per creare l'effetto corteccia. Altri più piccoli e il tronco secco invece sono rametti secchi di Erica. Ho trovato l'Erica molto adatta, perché ha una bella corteccia ricca di dettagli credibili e rametti abbastanza sottili. In oltre è moto facile da trovare (specie chi abita in montagna). Probabilmente si possono ottenere risultati migliori partendo da un rametto di Erica e poi aggiungendo rametti più sottili in rame ricoperto.

Gundam Airmaster MG diorama davanti al fuoco

Gundam Airmaster MG diorama davanti al fuoco



Gundam Airmaster MG diorama riposo dopo la battagliaGundam Airmaster MG diorama fra gli alberi





Tutorial panino giocattolo magnetico per bambini

Un semplice tutorial per creare un panino giocattolo in cartapesta colorata.

Per i bambini a cui piace giocare a far finta, un'idea semplice da realizzare ed economica.Se vostro figlio è abbastanza grande e abile, potete anche provare a divertirvi insieme a realizzarlo, trasformando anche la costruzione in un gioco. Se però pensate che sia troppo piccolo o inesperto, non costringetelo a cercare di fare qualche cosa di irrealizzabile, rischiereste solo di frustrare lui e voi di conseguenza!



Il panino è composto ovviamente da due fette di pane, stile hamburger, e da una serie di ingredienti con cui farcirlo. Pane e ingredienti contengono una piccola ma potente calamita che servirà a tenere insieme il tutto, rendendo il gioco semplice anche per i più piccoli.

Materiale occorrente
  • Carta (più è grezza meglio è, dovendo bagnarla con acqua e colla assorbirà meglio)
  • Cartone ondulato
  • Taglierino
  • Colla vinilica
  • Colori acrilici
  • Pennelli
  • Magneti (io li ho comprati qui http://www.supermagnete.it/S-08-03-N)
Materiali opzionali
  • Fissativo spray trasparente opaco 

Step 1, il pane

Prendete un cartone, possibilmente ondulato e a doppio strato, deve essere abbastanza spesso per contenere il magnete.
Segnate al centro con un pennarello la forma e la dimensione del vostro magnete e incidetela con un taglierino facendo attenzione a non passare da parte a parte il cartone.


Panino giocattolo magnetico, pane


Inserite il magnete e incollatelo con la colla e ricoprite con il pezzetto di cartone che avete asportato in modo che la superficie torni ad essere liscia e uniforme.


Aggiungete sull'altro lato un'altro dischetto di cartoncino ondulato con un diametro leggermente più piccolo e incollatelo lungo tutto il bordo per dare più spessore al pane. 



In una vaschetta di plastica mettete, in parti uguali, acqua e colla vinilica e mescolate finché la miscela non diventa ben omogenea.



Strappate dei pezzetti di carta e iniziate a ricoprire i dischetti di cartone.
Personalmente vi consiglio di usare carta ruvida, poichè assorbe meglio l'acqua e colla e di strappare sempre la carta invece di tagliarla, così la sovrapposizione dei bordi sarà meno netta e il risultato finale più omogeneo.

IMPORTANTE
Prima di fare allo stesso modo la seconda fetta di pane assicuratevi di aver messo le calamite con la giusta polarità! Fate una prova prima di proseguire per accertarvi che le due fette di pane si attraggano invece che respingersi, altrimenti dovrete rimuovere una delle due calamite e rimetterla a posto girandola.



Con uno stecco da spiedini infilzate la vostra "fetta" di pane e coloratela con una base di marrone. Asciugato il colore potrete terminare dipingendo alcuni dettagli: semi di sesamo per la fetta di pane superiore, schiarire la parte di pane dove è "tagliata" e rendere il colore meno omogeneo e scurire la il fondo della fetta di pane sotto al panino.

Step 2, farcire il panino

Come vedete nella foto qui sotto è possibile poi realizzare allo stesso modo anche gli altri ingredienti del vostro panino. In questo caso è sufficiente un solo strato di cartoncino dotato di calamita al centro della forma che meglio si adatta all'ingrediente.


Personalmente ho realizzato: formaggio coi buchi, insalata, pomodoro prosciutto e bacon. Ma immagino che con un pò di fantasia si possano creare tante altre cose!.
Infine volendo potete anche stampare delle foto di ingredienti trovate on-line e incollarle direttamente sopra il cartoncino in modo da rendere più verosimile il risultato.
Nel mio caso ho dipinto tutto perché preferivo un risultato con un effetto tipo cartoon ma è solo questione di gusti!

Ecco quindi terminato il vostro panino e se avete seguito tutte le istruzioni ogni ingrediente si attaccherà agli altri e al pane in modo abbastanza solido per essere manipolato.

FACOLTATIVO
Se volete potete ripassare ogni singolo pezzo con uno spray (ci sono anche acrilici) trasparente opaco o lucido (a seconda del pezzo e dei gusti) per rendere la pittura più resistente all'usura e all'umidità.

IMPORTANTE
Ricordate che questo tipo di oggetto NON è adatto per bambini che ancora si mettono in bocca i giocattoli!