Ecco il mio primo post e il mio primo diorama di Gundam!
Gundam Airmaster HG 1/144
Da tempo volevo provare a modificare un modello di Gundam, ma non ho mai avuto il coraggio di tagliare e modificare i perfetti (e costosi!) pezzi originali. Per fortuna avevo questo modello di tanti anni fa che non mi aveva mai convinto al 100%. I trasformabili sono interessanti ma alla fine non sono mai particolarmente belli, dovendo assumere diverse forme devono scendere a compromessi.
L'Airmaster si trasforma da Gundam a velivolo ma in entrambi i casi sembra un po' un incidente fra i due. Quindi finalmente mi sono deciso a "trasformarlo" una volta per tutte.
Ho utilizzato la parte del muso del velivolo per ottenere un massiccio scudo e le ali per creare i due impennaggi ai lati del collo. Sulla schiena ho ottenuto uno "zainetto" utilizzando varie parti di altri Gundam HG da pochi euro.
Devo dire che sul colore e gli effetti di usura, il risultato non mi convince. Ma è pur sempre il primo lavoro che abbia mai fatto di questo tipo e mi consolo pensando che la prossima volta verrà meglio!
Essendo il primo diorama ho pensato bene di semplificarmi la vita mettendo una bella cascata.. Bella idea vero?
La struttura è fatta con una base di polistirolo ricoperta di scagliola per creare l'effetto roccia. Le parti frastagliate sono lastre sottili di scagliola fatte asciugare e ricomposte a strati.
Per gli alberi invece ho provato diverse tecniche. Il più grande è fatto di fili di rame intrecciati e ricoperti di carta incollata con il vinavil per creare l'effetto corteccia. Altri più piccoli e il tronco secco invece sono rametti secchi di Erica. Ho trovato l'Erica molto adatta, perché ha una bella corteccia ricca di dettagli credibili e rametti abbastanza sottili. In oltre è moto facile da trovare (specie chi abita in montagna). Probabilmente si possono ottenere risultati migliori partendo da un rametto di Erica e poi aggiungendo rametti più sottili in rame ricoperto.