mercoledì 17 settembre 2014

Gundam Kampfer - Parte 5

MS-18E Kampfer MG 1/100

Varie edeventuali...


Il mento e il "boccaglio" non mi convincono più tanto, troppo grezzi e sgraziati, con pochi dettagli.
Quindi ho ricominciato da capo rifacendo i tubi partendo da un cavo elettrico e aggingendo degli anelli ricavati da un tubicino.


Ho provato ad aggiungere anche il monoeye con led, usando un tubetto di alluminio ricavato da un pezzetto di un accendino e una lente di un lettore DVD. Il risultato sembra buono, le foto un pò meno ma vabbhè pazienza per ora.


I pistoni dei piedi erano troppo semplici e privi di alcun dettaglio, praticamente una ciofeca! Così li h rifatti usando due diversi tipi di tubi e aggiungendo i tubicini dell'olio usando del filo elettrico molto sottile. La colorazione dovrà essere rosso per il corpo dei pistoni, gli steli cromati e i tubi neri.


Anche i parastinchi sopra i pistoncini erano completamente lisci e privi di dettagli per cui ho aggiunto alcuni dettagli in plasticard sottilissimo e in grado di seguire comodamente la curvatura del pezzo.



Questi due pezzi saranno gli elementi del gonnellino davanti, devo solo aggiungere un pò di dettagli e terminare le stuccature e sperare che stiano bene così come me li sono immaginati!



domenica 13 luglio 2014

Gundam Zugock-E diorama - Parte 6

MSM-07/E Zugock-E HG

Diorama completo

Finalmente finito!
Ecco il risultato finale, alcune foto fatte con il cellulare in attesa di trovare il tempo di farle seriamente con la macchina fotografica!













Gundam Zugock-E diorama - Parte 5

MSM-07/E Zugock-E HG

Mine antinave

Questo dovrebbe essere uno dei dettagli finali del diorama, le mine antinave.
Lo Zugock è impegnato nello sminamento di un fondale costiero ed eccolo intento a tagliare i cavi di ancoraggio delle mine della Federazione.
Il problema è stato riuscire a trovare il modo per fare delle palline di circa 1 cm abbastanza leggere perchè potessero essere sostenute da un sottilissimo cavo d'acciaio. Una delle mine  sarà infatti ancorata al fondo e dovrà dare l'idea di galleggiare nell'acqua. L'altra invece galleggerà in superficie con il cavo già tagliato.

Di seguito i passi che ho seguito per costruire le mine a partire da zero.
Per prima cosa ho costruito un contenitore di cartone dove colare la scagliola (gesso) per lo stampo.




Con due tappini di plastica ho ricavato uno stampo con due semisfere. I tappini che ho usato sono parte della custodia degli auricolari dell'iPhone, perchè erano l'unica cosa della dimensione e forma che mi serviva ma immagino che possa andare bene qualunque cosa sferica sufficientemente liscia.



Dopo aver preparato la scagliola ho aspettato alcuni secondi e poi inserito i tappini facendo attenzione che restassero sempre ben dritti e posizionati correttamente.



Asciugato la scagliola, servono almeno 24 ore, ho tolto i tappini e ripulito lo stampo livellandolo. L'interno è rimasto perfettamente liscio!


Con il Milliput ho creato due dischetti molto sottili, diciamo un paio di millimetri di spessore, li ho cosparsi da un lato di talco e li ho schiacciati nella forma aiutandomi con un bastoncino di ovatta.
IMPORTANTE, lasciate i bordi spessi e grossi!


Ho aspettato ancora 24 ore perchè si indurisse completamente e finalmente, facendo leva sui bordi, per questo devono essere spessi e grossi, sono scivolati fuori senza sforzo.


Con lo stesso metodo seguito all'inizio ho fatto le forme per le due zavorre a cui legare le mine. 
Ho ripulito dai bordi le due metà e ho inseritole punte e il gancio per l'ancoraggio. 


Dopo aver incollato il cavo d'acciaio alla mina e averla richiusa ho aggiunto un pò di effetti di colature e ruggine. 


E adesso ancora pochi dettagli e questo diorama sarà finito!


martedì 3 giugno 2014

Gundam Kampfer - Parte 4

MS-18E Kampfer MG 1/100

Booster, gonnellino, pistoni e maniche.


Moooolto lentamente ma procede anche la customizzazione del Kampfer!
Mentre facevo le foto mi sono reso conto che non sono convinto della testa e soprattutto dei sostegni dei booster sulla schiena. Per cui qui sotto ci sono i nuovi pezzi che sto facendo...











Un pò di prove per aggiungere dei pistoni ai piedi e, se tutto va come spero, anche alle braccia. Questi ultimi sono molto piccoli e spero di riuscire a rendergli sufficientemente precisi.



Eccoli qui sotto, i supporti per i booster collegati allo zainetto.








Infine i polsini che voglio colorare in stile Sinanju di nero e oro.