martedì 25 febbraio 2014

Geara Zulu diorama - Parte 1

AMS-129 Geara Zulu HG

Montaggio

Così, con questo, fanno tre i modelli/diorama che ho messo in cantiere! 
Sarebbe ovviamente meglio dedicarsi ad uno alla volta, ma non ho resistito. Questo modello HG è davvero ben fatto e trovo il design veramente bello. Il Geara Zulu riprende tutti i classici elementi dello Zaku migliorandoli e rendendo ogni parte più armonica con le altre e migliorando le proporzioni complessive.

AMS-129 Geara Zulu HG

Ecco quindi il risultato semplicemente montato e ripulito. L'unica parte che ho trovato poco convincente sono i buster posizionati sulle cosce. La linea squadrata e spigolosa li rende poco armonici con il resto.
Devo ancora progettare le modifiche, ma quando lo farò, credo che dovrò trovare una soluzione per rimuoverli o modificarli.

AMS-129 Geara Zulu HG

Il Geara Zulu normale come questo (e non la versione Angelo Sauper) è del classico verde militare con il corpo marrone scuro e finiture dorate. Mi piacerebbe cambiarne completamente il colore dato che l'ambientazione che intendo portare avanti per il diorama sarà spaziale credo che proverò con un blu/azzurro di base. Vorrei anche provare a realizzare delle bruciature da buster e da armi laser come se fosse nel mezzo di un combattimento.

AMS-129 Geara Zulu HG


Il diorama sarà semplicemente un pezzo di relitto di una Musai dietro al quale si nasconde in agguato il Geara Zulu. Vorrei provare a realizzare il pezzo di scafo intorno ad una delle torrette dei cannoni principali insieme ovviamente ad un cannone. Ma per ora ho solo questo orribile disegno...

AMS-129 Geara Zulu HG diorama Musai



martedì 18 febbraio 2014

Gundam Zugock-E diorama - Parte 2

MSM-07/E Zugock-E HG

Diorama del fondale marino


Alcuni scatti veloci che ho fatto questa mattina (con il cellulare purtroppo) di come sta venendo il diorama del fondale marino.
L'applicazione dei "coralli" mi convince sempre di più, ma è un lavoro lungo ed è difficile riuscire a trovare i materiali per riuscire a riprodurre l'incredibile varietà di forme e colori dei fondali marini. In più la piccola scala dello Zugock HG (1/144) non aiuta molto.

MSM-07/e Zugock-E, diorama

Intanto ho praticamente terminato il granchio gigante degli abissi e devo dire che ne sono molto soddisfatto.
Per essere fatto con gli scarti dello Zugock e di alcuni altri gundam non è riuscito male. 
All'appello mancano ancora un pò di dettagli, di pittura e soprattutto qualche altro animale marino. Senza esagerare però, il problema è che comincio a divertirmici...  

MSM-07/e Zugock-E, diorama, granchio giganteMSM-07/e Zugock-E, diorama, coralli



martedì 11 febbraio 2014

Gundam Zugock-E diorama - Parte 1

MSM-07/E Zugock-E HG

Montaggio, modifiche e colore di base


Qualche settimana fa ho trovato in uno dei miei negozi preferiti questo modello ad un prezzo davvero ottimo e non ho resistito a comprarlo. E' un modello molto vecchio e la qualità non è certamente uno dei suoi punti forte. I pezzi sono molto semplici, i bordi e gli spigoli sono definiti male e alcuni particolari risultano davvero mal fatti. Però le linee del modello e le proporzioni sono davvero belle. Ecco qui sotto l'immagine della scatola.

MSM-07/e Zugock-e HG box

Appena iniziata la modellazione e il montaggio ho aggiunto particolari e dettagli. Purtroppo ho dimenticato di fare le foto del caso :( per cui potete osservare solo il risultato finale. Diciamo quasi finale, devo ancora inserirlo nel diorama subacqueo e aggiungere un pò di effetti. Pensavo a qualche cosa tipo ruggine e sporco incrostato marino, un pò come la chiglia di una nave, ma non l'ho mai fatto prima e devo ancora capire come muovermi ;)

MSM-07/e Zugock-e HG colorato e pronto per il weathering

Come si può vedere dal cavetto che spunta dal piede ho anche aggiunto un lede rosso nell'occhio, e ho anche aperto tutte le feritoie intorno alla testa (...lavoro molto lungo e delicato...) che vorrei poi chiudere con dei vetrini. Purtroppo questo modello non li aveva inclusi e senza sembra che manchi qualche cosa...


Ecco un pezzo del diorama con il fondale roccioso di sfondo e il fondale sabbioso. Le foto non sono aggiornate ma ho deciso di rimuovere il fondo (che chiudeva tre lati del diorama) e seguire il profilo delle rocce. Dovrei riuscire a fare nella parta alta una specie di barriera corallina con tanto di manta e squalo, mentre sul fondo (nel buco che si intravede) un granchio gigante giapponese.



Per questo diorama mi sono un pò lasciato trasportare e indirizzare da mio figlio che ha una vera e propria passione per i fondali marini. 



Intanto ho iniziato a fare i coralli e spero di riuscire a mettere presto qualche foto....